Powered By Blogger

martedì 21 giugno 2011

Utilizzare dei vecchi componenti e creare un pc da donare alle scuole




Cari Lettori eccoci qua per scrivere un'altra guida molto utile, questa guida porterà alla creazione di un computer con dei semplicissimi pezzi adesso comunissimi da donare alle scuole elementari.
Occorrerano soltanto un CASE, una scheda madre vecchissima reciclata da qualche computer che non utilizzate piu in casa, una RAM da 64 mb, un HardDisk da 8 Gb, un lettore cd, e una versione gratuita di LINUX PUPPY per sistemi a bassa RAM perche per girare sulla macchina gli occorrono soltanto 32 mb di RAM.
La versione gratuita di linux è possibile reperirla da questo link: http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/puppy-4.2retro-k2.6.21.7-seamonkey.iso
I passaggi per istallare Linux non sono molti e non è complicato, è veramente alla portata di tutti.

Guida:
1. Scaricare e masterizzare l' immagine ISO di linux su un cd, esistono miliardi di programmi per                  masterizzare le immagini ISO di sistemi operativi, un programma gratuito e molto semplice da usare
è IMGBURN scaricabile da qui: ( http://download.imgburn.com/SetupImgBurn_2.5.5.0.exe )

2. Inserire il cd nel lettore ed avviare il pc, vi partirà la vostra copia di linux Puppy, copia che funzionerà in LIVE cioè senza essere installata all' interno dell' HDD.

 -------------------------- se vi è partito saltate il punto 2a. -----------------------------

2a. Se la vostra copia di Linux live non vi partirà in automatico dovrete all' accenzione del pc entrare all' interno del BIOS di sistema, per fare ciò dovrete premere all' accenzione il tasto CANC, vi apparirà la finestra del bios dovrete scorrere le pagine finche non troverete i comandi di BOOT di sistema. Mettete come boot primario il Lettore CD e disabilitate l' HDD

3. Avviata la vostra copia live di linux vi apparirà un sistema di questo tipo:


4. Cliccate su start in basso a sinistra vi apparirà un menù a tendina cercate nei tools e troverete un programma che si chiamerà GPARTED questo programma servirà per preparare il nostro HDD da 8Gb.


5. Se avete già delle partizioni sull' vostro HDD eliminatele tutte con il tasto delete sulla sinistra, e poi cliccando su apply, a processo finito avremo 8Gb di spazio non allocato.

6.tramite il taso ridimensiona/sposta creerete le partizioni che occorreranno. Create una partizione da 2gb questa sarà quella dove verrà installato il nostro PUPPY estensione di questa partizione sara EXT3. 
Create un altra partizione da 128Mb il doppio della ram in estensione LINUX SWAP e il resto dello spazio sempre in formato EXT3. Cliccate sul tasto Apply sulla destra e il gioco è fatto.

------------ PASSIAMO ALL' ISTALLAZIONE VERA E PROPRIA DEL SISTEMA-------------------
7.  Cliccate su PuppyUniversaInstaller come vedete nell' immagine.


8. Vi si avviererà il processo di installazione, selezionate Interna (IDE or SATA) hard drive.


9. adesso selezionate la vostra partizione che avete creato apposta per il sistema, il buttone è in alto a destra e ci sarà scritto hda1 (vedete la freccina nell' immagine)


10. adesso confermate le ultime cose. come la scelta della tastiera e altre varie opzioni di sistema e inizierà a copiarvi e ad installare il sistema.

------------------------------- INSTALLAZIONE DEL GRUB -------------------------------------------
11. Al termine dell' installazione vi apparirà una finiestra che vi chiederà se volete installare il GRUB dovrete cliccare su install GRUB.

12. Dopo di che vi chiederà se istallarlo in simple o expert mode voi dategli il simple mode (install GRUB automatically).


13. adesso vi chiedera dove installare il grub, voi selezionate la voce root cioè la prima dell' elenco così che vi installerà il GRUB nella partizione dove avete messo il sistema.

14. Vi partirà con l' installazione del grub se tutto andrà a buon fine avete installato con successo la vostra versione di LINUX PUPPY.

15. Riavviate il PC togliete il CD e potrete gia navigare nel vostro PuppyPC.

Nessun commento:

Posta un commento